Home arrow Gruppo Scout Agesci Roma70
Gruppo Scout Agesci Roma70

giglio.gif

bp.jpg"Qualcuno ha detto che ciò che manca ai giovani è un ambiente. Ebbene, noi abbiamo un ambiente da proporre loro proprio nello Scautismo e nel Guidismo, ed è quello che Dio ha messo a disposizione di tutti: l'aria aperta, la felicità, l'essere utili agli altri. Anzi, nell'atto stesso in cui si presenta tutto ciò al ragazzo, il Capo partecipa egli stesso di quella felicità e di quel senso di essere utile agli altri. Egli si scopre a fare una cosa più grande di quella che forse aveva intravisto nell'assumere il suo lavoro: scopre infatti di stare prestando agli uomini e a Dio un servizio che è degno di una vita."

firma.jpg
Robert Baden Powell, Lord of Gilwell (1857-1941)
Generale inglese fondatore del movimento Scout



Le branche PDF Stampa E-mail

In relazione alle caratteristiche delle successive età dei ragazzi e delle ragazze, il metodo scout si articola in tre momenti: Branco (lupetti e coccinelle), Reparto (esploratori e guide), Clan (rover e scolte).

Branco: la branca lupetti e coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine di età branco.jpgcompresa tra gli 8 e gli 11 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.

reparto.jpgReparto: la branca esploratori e guide si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra i 12 e i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri.

Clan: la branca rover e scolte si rivolge ai giovani eclan.jpg alle giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni e si propone di favorire la crescita di ciascuno nell'impegno dell'autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita. I giovani e le giovani si riuniscono in comunità, formate da un primo momento chiamato noviziato e da un secondo chiamato clan.

La Comunità Capi è l'insieme degli adulti che prestano servizio educativo nel gruppo.

"...compito del capo è quello di far esprimere liberamente ciascun ragazzo scoprendo ciò che vi è dentro, e quindi di prendere ciò che è buono e di svilupparlo, escludendo ciò che è cattivo. Anche nel peggior carattere c'è il 5% di buono. Il gioco consiste nel trovarlo e quindi nello svilupparlo..."

B.P.

coca.jpg

 
Come iscriversi PDF Stampa E-mail

L'ingresso nel Branco avviene ad 8 anni. Per iscrivere i bambini è necessario partecipare ad una riunione che si tiene solitamente tra la fine di maggio e l'inizio di giugno dell'anno precedente l’ingresso.

Non esistono nel nostro gruppo liste di attesa, bisogna dunque essere presenti perché non verranno prese in considerazione altre richieste.

Notizie sulla riunione (luogo, ora, data) vengono comunicate per tempo ai sacerdoti, viene affisso un avviso nelle bacheche dell'ingresso di via Nomentana, viene comunicato ai ragazzi e alle famiglie del gruppo e viene generalmente appeso un avviso, la settimana precedente, in fondo alla Chiesa.

Hanno sempre la precedenza i bambini di 8 anni. E' possibile tentare di iscrivere i bambini più grandi, ma la disponibilità dei posti varia continuamente e non è prevedibile. Vi consigliamo comunque di provare!

Per quanto riguarda ulteriori informazioni e le iscrizioni al Reparto, Noviziato e Clan, è possibile contattare via email Luca Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo e Irene Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

Vedi anche il sito di Rm 70 www.roma70.org

Per scoprire lo scautismo o conoscerlo meglio potete visitare il sito Agesci www.agesci.org

 

Calendario del Mese

marzo 2017

Newsletter

Link

Sito Monumentale di Sant'Agnese:
www.santagnese.org

Sito della Missione di Safà:
missionesafa.wordpress.com

Sito del coro Polifonico:
www.corosantagnese.it

 


Mausoleo e Catacombe

Per i turisti.
Tutte le informazioni per visitare le Catacombe di Sant'Agnese e il Mausoleo di Santa Costanza... Leggi tutto

Salviamo Sant'Agnese!

Celavori.gifrcasi fondi per i lavori di restauro 
Le foto dei ritrovamenti e le informazioni per sostenere le opere... Leggi tutto

Orari delle S.S. Messe

Orario invernale:
Feriale: 8.00 - 19.00
Festivo: 8.00 - 10.00 - 11.15 - 12.30 - 19.00

Orario estivo:
Feriale: 8.00 - 19.00
Festivo: 8.00 - 10.00 - 11.15 - 19.00

Campi Sportivi

Per prenotare 
i campi di calcio, pallavolo
o basket tel. 339.6750462

Ufficio Parrocchiale

Via Nomentana, 349
00162 - Roma (RM)


Orario estivo (16/6-30/9)
Sabato: 10.00 -12.00

Martedì, Giovedì e Venerdì:
18.00 -19.30

Nel mese di Agosto:
Giovedì:18.00 -19.30

Sabato:10.00-12.00

Orario invernale (1/10-15/6)

Lunedì e Sabato:
10.00 -12.00

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì:
18.00 -19.30

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
tel: 06.86.20.54.56

per comunicare direttamente con i sacerdoti

tel: 06.86.10.840