Home arrow Gruppo Ministranti arrow Il servizio dei ministranti
Il servizio dei ministranti PDF Stampa E-mail
 
Il Gruppo Ministranti si ritrova in parrocchia ogni sabato dalle 15 alle 17.
 
Cosa facciamo?
Insieme giochiamo a pallone nel campetto, poi scendiamo in basilica, leggiamo la Parola di Dio della Domenica, facciamo le prove, conosciamo alcune particolarità della liturgia (oggetti, vesti, spazi, tempi, modi, ecc.), disponiamo i foglietti e i libretti in chiesa per le Messe, infine concludiamo con la preghiera. Insomma ci divertiamo per capire sempre meglio che è bello seguire Gesù attraverso il servizio ai sacerdoti e alla comunità.
 
Cosa fa il ministrante? 
Il ministrante presta servizio all'altare gratuitamente con amore ed umilt‡, chiamato a servire Dio con gioia, semplicit‡, purezza, testimoniando la sua fede in ogni momento. Il suo operare deve irradiarsi sullíaltare e, allo stesso modo, nei vari ambiti della vita.

Il servizio liturgico è farsi coinvolgere in un servizio in un "divenire servo" (non schiavo!) dell'intera assemblea, che presieduta dal ministro ordinato, celebra il grande "gioco dell'amore di Dio" per l'uomo nell'azione liturgica.

"Voi ministranti siete chiamati in particolare a essere giovani amici di Gesù. Impegnatevi ad approfondire questa amicizia con Lui. Scoprirete di aver trovato in Gesù un vero amico per la vostra vita. Gesù Cristo ha urgente bisogno di giovani che si mettano a sua disposizione con generosità e senza riserve" (Giovanni Paolo II). 
 
Qualche buffo episodio... 
Da molti anni il gruppo Ministranti di S. Agnese offre il suo Servizio a tutta la comunità parrocchiale. Nonostante l'aria solenne e "austera" della nostra Basilica e la seriet‡ che deve sempre accompagnare la nostra attività, anche a noi è capitato di commettere degli errori, come a tutti i ministranti del mondo! In particolare ci sono due simpatici episodi che ricordiamo divertiti, errori dovuti dalla confusione o semplicemente dalla curiosità... Il primo riguarda la S. Messa della Notte di Natale di qualche anno fa: alla richiesta da parte di un sacerdote concelebrante di portare sullíaltare una patena vuota, per le ostie, un ministrante andò in sagrestia e ne uscì con in mano il contenitore di plastica colmo di particole, al posto della patena vuota immaginate la faccia del sacerdote! 
Il secondo episodio invece riguarda la brutta fine del Pastorale del nostro Vescovo di Settore, ora emerito, Mons. Enzo Dieci, in occasione delle Cresime di qualche anno fa: un ministrante infatti alle prese con il misterioso oggetto - che come sapete è composto di vari pezzi avvitati - ha forzato un po' la mano nel montarlo (o forse smontarlo!) e tenendolo in mano durante la Messa, pareva che penzolasse e roteasse come una girandola questa volta immaginate la faccia del Vescovo!! 
Ecco, anche noi come tutti siamo inciampati in errori tecnici e non, ma a parte questo, ci teniamo a dirvi che essere ministrante vuol dire imparare dai propri errori, piccoli o grandi che siano, affinché si possa meglio curare il Servizio che durante ogni celebrazione offriamo a Gesù, ai sacerdoti e alla comunità.

 
< Prec.   Pros. >

Calendario del Mese

ottobre 2019

Newsletter

Link

Sito Monumentale di Sant'Agnese:
www.santagnese.org

Sito della Missione di Safà:
missionesafa.wordpress.com

Sito del coro Polifonico:
www.corosantagnese.it

 


Catacombe e Mausoleo

Per i turisti

Tutte le informazioni necessarie per la visita.
Leggi tutto

Catacombs-Mausoleum

For tourists

All the information needed for your visit.
Read here

Salviamo Sant'Agnese!

Celavori.gifrcasi fondi per i lavori di restauro 
Le foto dei ritrovamenti e le informazioni per sostenere le opere... Leggi tutto

Orari delle S.S. Messe

Orario invernale:
Feriale: 8.00 - 19.00
Festivo: 8.00 - 10.00 - 11.15 - 12.30 - 19.00

Orario estivo:
Feriale: 8.00 - 19.00
Festivo: 8.00 - 10.00 - 11.15 - 19.00

Campi Sportivi

Per prenotare 
i campi di calcio, pallavolo
o basket tel. 339.6750462

Ufficio Parrocchiale

Via Nomentana, 349
00162 - Roma (RM)


Orario estivo (16/6-30/9)
Sabato: 10.00 -12.00

Martedì, Giovedì e Venerdì:
18.00 -19.30

Nel mese di Agosto:
Giovedì:18.00 -19.30

Sabato:10.00-12.00

Orario invernale (1/10-15/6)

Lunedì e Sabato:
10.00 -12.00

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì:
18.00 -19.30

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
tel: 06.86.20.54.56

per comunicare direttamente con i sacerdoti

tel: 06.86.10.840